Questo post è archiviato in:
Momenti salienti della home page,
Interviste e colonne
New Teen Titans #13
Di KC Carlson
(Nota dell’autore: questo articolo è un pezzo storico dietro le quinte sui primi-e antichi-giorni di distribuzione comica diretta-quindi è praticamente uno per tutti i drogati di processo là fuori-e so che sei là fuori! Per il resto di voi che ha appena letto queste colonne per le (presunte) battute, ti viene consigliato di saltare fino alla fine, dove ho messo le storie divertenti su veleno, scarafaggi, lattine di soda e il mio mentore nella mia vita di crimine che non è mai successo.)
Ho iniziato a lavorare presso Capital City Distribution (CCD) nel gennaio del 1982, meno di due anni dopo l’inizio della società. Alla fine CCD è diventato uno dei più grandi distributori di fumetti del mercato diretto al mondo, ed è stato probabilmente uno dei luoghi più eccitanti e interessanti in cui lavorare durante quei primi giorni in cui il funzionamento dell’industria dei fumetti stavano cambiando praticamente settimana per settimana . (Unfortunately, in the mid-90s, the big comic publishers chose to go exclusive with Diamond, leading to CCD’s eventual purchase by that former competitor in 1996.) I had previously met both co-founders Milton Griepp and John Davis when my friend and Il datore di lavoro Herman Shiltz e io abbiamo viaggiato a Madison, nel Wisconsin, in occasione di aiutarli a scaricare e ordinare grandi collezioni (camionfull) di fumetti che avevano acquistato.
Herman stava lavorando in un negozio di dischi/shop chiamato Truckers Union quando l’ho incontrato per la prima volta nel 1975 o nel 1976. Ero uno studente universitario presso l’Università del Wisconsin-Eau Claire, cercando disperatamente di trovare un posto dove acquistare fumetti che non erano ” T miglia dal campus. Truckers Union trasportava fumetti sotterranei ma nulla di mainstream, quindi ho chiesto a Herman perché no. Rispose che non sapeva più che i fumetti tradizionali esistessero più, poiché non ne vedeva nessuno da anni. Così gli ho detto che ero un collezionista di fumetti e che i fumetti venivano ancora pubblicati, ma che stavano diventando sempre più difficili da trovare. Quando sono tornato al negozio la settimana successiva, Herman mi ha parlato di aver incontrato una collezione di fumetti di Superman Age Silver Vintage mentre visitavo i suoi genitori quel fine settimana, che aveva letto e apprezzato molto. Poi mi disse che voleva provare a trasportare fumetti tradizionali nel negozio e mi chiese se potevo insegnargli di più su ciò che era disponibile e ciò che era buono. Così ho finito per aiutare e uscire regolarmente al negozio.
Sono un po ‘confuso per questa prossima parte, ma credo che i camionisti stessero già ottenendo un assortimento di riviste di vita alternative attraverso il vento (distributori di notizie indipendenti dal Wisconsin) o la distribuzione di grandi rapide, dove John e Milton lavoravano all’epoca. Alla fine, hanno creato un account di fumetti anche per i camionisti. Quando John e Milton formarono la distribuzione della capitale nel 1980, penso che Truckers Union fosse uno dei primi conti del CCD.
Una grande decisione
In una di quelle sessioni di scarico/smistamento a Madison, Milton ci ha informato che stava cercando persone per aiutare il CCD a fare un inventario del loro titolo di emissione di schiena. Ero disponibile per aiutare, quindi ho viaggiato a Madison per diversi giorni per contare i fumetti mentre mi sono schiantato sul divano di un amico di notte. Dopo che l’inventario è stato completato, Milton mi ha quindi chiesto se ero interessato a un lavoro part-time presso il CCD. Gli ho detto che mi sarebbe piaciuto unirmi. Tuttavia, vivevo ancora a Eau Claire e per me per fare il trasferimento a Madison, avrei dovuto avere più di un lavoro part-time. Rispose che era dispiaciuto, ma era tutto ciò che era disponibile in quel momento.
Frustrato che non potevo assumere il lavoro, stavo discutendo di questa situazione con il proprietario dei fumetti della capitale di lunga data Bruce Ayres, da cui avevo comprato fumetti dalla metà degli anni ’70 (quando non ero in Eau Claire per il college) . Mi ha detto che la sua allora moglie Sherill stava iniziando un nuovo servizio comico abbastanza nuovo per corrispondenza chiamato Westfield e ha suggerito che forse aveva anche bisogno di un aiuto part-time. Tra i due lavori, potevo permettermi di trasferirmi permanentemente a Madison. Bruce aveva ragione e Sherill mi offrì un lavoro part-time a Westfield. Francamente, ero molto più interessato a lavorare a Westfield perché mi piacevano molto le persone che ho incontrato lì (soprattutto Sherill).
Ho richiamato Milton e gli ho parlato dell’offerta di lavoro di Westfield, che mi avrebbe permesso di prendere il lavoro del CCD dopo tutto. Miracolosamente, ha detto che il CCD ora poteva assumermi a tempo pieno, chiarire anche che non voleva che lavorassi per entrambe le aziende-forse fatti pagare che sarebbe stato un potenziale conflitto, poiché Westfield era uno dei principali resoconti del CCD. Controllando con Sherill, ho scoperto che in quel momento non poteva permettersi di affrontare un altro dipendente a tempo pieno, ma mi ha fatto promettere di contattarla di nuovo se le cose non hanno funzionato con CCD. Quindi, un po ‘frustrato per il modo in cui tutto aveva funzionato, ma determinato a trarne il meglio, ho accettato l’offerta di lavoro del CCD.Alla CCD, ho iniziato a ritirare il problema per i loro resoconti, ma quando lentamente hanno iniziato a realizzare le profondità delle mie conoscenze sul settore dei fumetti (e il mio precedente periodo di distribuzione come liceo), mi hanno spinto a lavorare al principale Parte della loro attività – distribuzione settimanale. All’epoca, il nuovo giorno di fumetti era venerdì, ma il processo di distribuzione fisica in realtà è iniziato ogni settimana mercoledì, quando il camion del CCD avrebbe lasciato Madison, Wisconsin, per prendere i nuovi fumetti a Sparta, Illinois, dove – in quel momento – La maggior parte dei fumetti sono stati stampati alla World Color Press. Il camion sarebbe generalmente tornato a Madison giovedì pomeriggio, quando inizierà l’effettivo processo di distribuzione. Il primo è stato lo scarico fisico del camion.
La zona gialla è per il caricamento e lo scarico di fumetti
Dal momento che il primo magazzino CCD non aveva un dock di carico, le centinaia di scatole del camion dovrebbero essere scaricate a mano. Prima dello scarico effettivo, qualcuno compilerebbe una legame, un elenco completo di tutti i prodotti di quella settimana che dovevano essere distribuiti. Da questo pareggio, il pavimento del magazzino sarebbe stato pre-marchio con i titoli dei fumetti. Marvel e DC Comics erano sempre sulla prima linea del pavimento del magazzino. (Erano i titoli con la maggior parte delle copie da distribuire e occupare la maggior parte dello spazio fisico disponibile.) I titoli più piccoli sarebbero stati allineati – in ordine – dietro la prima linea.
Inizialmente, le scatole di fumetti dovevano essere trasportate (o se all’epoca avessimo abbastanza persone, “accoppiate a catena” lungo una linea di persone) al punto in cui sarebbero stati collocati. Successivamente, i boss hanno acquistato alcune piattaforme di rulli portatili, che ci hanno permesso di far rotolare le scatole la lunghezza del magazzino dove sarebbero state posizionate a mano nel legame. I rulli erano molto amati mentre salvavano molta usura sui dorsi e sulle spalle a lungo raggio.
Una volta scaricato il camion e tutto era a posto, tutto doveva essere conteggiato e le scatole ispezionavano rapidamente il danno. C’era sempre alcuni, poiché i fumetti – specialmente a quei tempi – erano notoriamente fragili e molti dei nostri resoconti erano comprensibilmente attacchi a condizione, perché molti dei loro clienti lo erano.
Dopo l’inventario e l’ispezione, abbiamo poi rotto con cura le scatole dei fumetti e abbiamo impostato il legame sui nostri lunghi tavoli. Queste tabelle di lavoro erano appositamente realizzate da zero, poiché dovevano essere forti, lunghi, enormi e relativamente fluidi una volta che erano tutti allineati. Hanno corso praticamente per tutta la lunghezza del magazzino. Per iniziare l’inventario, generalmente abbiamo messo circa 300-400 copie di ciascun numero dei fumetti sui tavoli, in ordine. Potrebbe sembrare molto, ma il più delle volte le pile non sono durate a lungo e dovrebbero essere rifornite frequentemente. Ecco dove è arrivata l’importanza del pareggio-quando hai finito da un titolo, generalmente tutto ciò che dovevi fare era girare, poiché più scatole dello stesso titolo erano praticamente direttamente dietro di te, risparmiando un enorme tempo di tempo Nel non dover trovare fisicamente la scatola.
Zing è andato le corde del mio cuore
All’epoca, i fumetti di World Color sarebbero stati legati a una corda in fasci di 50. Questo era sia buono che cattivo. È stato fantastico per noi in quanto ha reso molto più semplice contare, diciamo 65 copie, per un account: prendere un fascio di 50 e prendere altre 15 copie da un altro pacchetto, il che significa che dovevamo solo contare 15 copie anziché 65. ( Nota: era sempre molto importante ricordare di tagliare la corda su qualsiasi fascio “rotto”, quindi non sarebbe stato scambiato per un 50.) Anche i legami di stringa erano cattivi, poiché erano generalmente legati dalla macchina alle presse ed erano spesso legati troppo stretti, quasi sempre danneggiando le copie superiore e inferiore di ciascun fascio. Occasionalmente, i fasci erano legati troppo stretti, danneggiando diverse copie di ogni fascio, oltre a deformare l’intero fascio.
I danni da filo a stringa sono stati fortemente contestati da rivenditori, distributori e stampanti nei primi anni del mercato diretto. Quando sono stati introdotti formati di alto livello e carta migliore ai fumetti a metà degli anni ’80 (generalmente stampati in luoghi diversi dal colore mondiale), il danno da cravatta ha cessato di essere un fattore di quelle stampanti, poiché pochi di essi hanno usato legami con le corde. Ma è stato un problema con il colore del mondo che credo che il danno da cravatta sia stato compensato dalla stampante. Ci ha causato molti mal di testa nel magazzino. Ho cercato di tenere d’occhio i libri gravemente danneggiati, scambiandoli con copie migliori da fasci aperti quando possibile, ma conti più grandi (che stavano ordinando centinaia di copie di alcuni titoli), generalmente sono stati sigillati a 300 fumetti – tutti ancora stringa -Id, perché con il volume di libri che si muovono attraverso il sistema in una sola sera, semplicemente non c’era abbastanza tempo per ispezionare ogni singola copia (o contare a mano 300 copie individuali). Quindi, accettare il danno ritorna dai nostri account (che probabilmente non li ha resi molto felici) è diventato parte diLa nostra routine settimanale durante i nostri giorni di non distribuzione.
L’ordine in cui raramente abbiamo impacchettato gli account è cambiato di settimana in settimana (a meno che non abbiamo aggiunto nuovi account, che in realtà sono avvenuti abbastanza frequentemente mentre il mercato diretto stava crescendo a passi da gigante in quei giorni). C’era una sequenza rigorosa, determinata principalmente da come dovevano essere spediti i fumetti. Sono sempre stati i conti che hanno usato il trasporto aereo, che a questo punto è stato purtroppo una necessità per i resoconti della West Coast che vogliono competere con i loro concorrenti avendo i loro fumetti sui rack venerdì – New Comics Day. (Alla fine, l’industria dei fumetti migliorava entrambi gli accordi di spedizione e spostato il nuovo giorno di fumetti a mercoledì per alleviare molta della follia coinvolta nella spedizione così tanto prodotto in un momento così breve. Ora tutti potrebbero avere i loro nuovi fumetti entro l’importantissimo weekend che vende Giorni, senza fallire con i costi di spedizione. Alla fine, non ha funzionato esattamente come tutti speravano, ma questa è un’altra storia!)
Frenetico!
Air Freight è uscito per primo, perché aveva una scadenza fissa imposta dalle compagnie aeree. Quando questi pacchetti furono fatti, furono caricati su un furgone della CCD e guidati attraverso la città fino all’aeroporto – un viaggio che includeva una rampa di uscita da 20 mph da un’autostrada all’altra. Ho scoperto che è stato completamente straziante quando ho dovuto guidare il percorso una notte quando l’autista normale non era disponibile. Non avendo guidato i furgoni di carico molto spesso, sono rimasto piuttosto sorpreso quando il mio carico (in seguito stimato a circa una tonnellata e mezzo) mi è cambiato improvvisamente su di me e sono sceso parte della rampa della forcella con due ruote. È stata la prima – e l’ultima volta – ho guidato il furgone. È stata, tuttavia, un’ottima esperienza per imparare a guidare le auto da clown al circo.
In secondo luogo, c’erano diversi conti UPS che richiedevano la spedizione per arrivare venerdì, quindi avrebbero dovuto essere imballati e consegnati in UPS prima del loro tempo di interruzione (da qualche parte intorno alle 20:00). All’inizio, questo ha richiesto un altro viaggio cross-town, ma in seguito UPS ha aperto un ramo proprio dietro l’angolo dal CCD, rendendo questo requisito molto più semplice. Il terzo era un altro furgone di roba: la rotta Minneapolis di CCD. CCD aveva una serie di importanti resoconti nelle Twin Cities (e lungo il percorso), quindi quegli ordini dovevano essere fatti abbastanza presto, in modo che il furgone potesse fare il viaggio notturno per consegnare i fumetti entro venerdì mattina.
Questi tre gruppi includevano la maggior parte dei più grandi account del CCD e praticamente tutti coloro che dovevano consegnare i loro fumetti entro venerdì (ad eccezione di un ultimo gruppo). Ormai era fino a giovedì sera e avevamo lavorato a un ritmo frenetico (di solito senza pausa) fino a questo punto. Ma c’era un altro account da fare prima di poter fare una pausa: il più grande account singolo del CCD, Westfield Comics. Per fortuna, è stato anche il più semplice da affrontare, sin dall’inizio di Westfield ha condiviso lo stesso edificio del CCD. Il che significava che tutto ciò che dovevamo fare era raccogliere i loro libri in un unico posto, e poi li avrebbero spostati attraverso la sala con camion. (Più tardi, dopo aver superato il loro magazzino, Westfield veniva con il proprio furgone o camion per raccogliere i loro libri).
Mentre l’equipaggio di Westfield era impegnato a contare e preparare i nuovi libri per la propria spedizione, l’equipaggio del CCD poteva finalmente prendere un respiro. Ormai era mezzanotte o più tardi. Le persone che lavoravano per la maggior parte della giornata-e nella notte-sono tornate a casa per la sera, poiché la maggior parte di loro sarebbe stata richiesta per tornare venerdì mattina per scrivere l’equipaggio di tutta la notte-di cui ero membro, a meno nei miei primi giorni al CCD. Il resto di noi, di solito un piccolo equipaggio da 4 a 6 persone, ha fatto una pausa per pasto veloce e è tornato a lavorare a un ritmo leggermente più umano, tirando e preparando i conti più grandi che non importava di ottenere i loro libri venerdì e venerdì verrebbe spedito tramite UPS al mattino.
Incredibile X-Men #165
Ma prima abbiamo dovuto ripulire il Wareho