Il slogan di marketing per il film di Superman del 1978 è stato, famigerato, “Credi che un uomo possa volare”. In effetti, questo è stato un sottile suggerimento per gli spettatori che il film stava andando per il realismo nella sua rappresentazione del gran amato supereroe americano. (All’epoca.) Beh, Richard Donner era l’uomo che lo ha reso possibile, rendendolo il papà dei moderni film di supereroi. La professione di Donner è leggera per numerosi motivi. Ha diretto episodi di serie televisive classiche come The Twilight Zone, The Rifleman e Perry Mason. Ha inviato personalmente milioni di cattolici decaduti in chiesa con il presagio appena prima di prendere l’uomo d’acciaio. Anche se non si era mai preso su Supes, The Goonies è un amato capolavoro per “bambini” di una certa età. Eppure, personalmente, lo amerò sempre per il dono che è Superman e come ha dato il tono al futuro dei film di fumetti.
Questa è una cosa insolita da scrivere lo stesso giorno in cui un’altra celebrità di Hollywood ha nuovamente distrutto la tariffa del film di supereroi, ma ciò che Donner ha creato in Superman era chiaramente il cinema nonostante ciò che dicono altri registi rinomati. In effetti, anche a coloro a cui non piace il capriccio di Capo-and Tights concordano sul fatto che Superman sia da solo quando si tratta di parlare del genere dei supereroi come è. Come Star Wars: una nuova speranza, Superman è arrivato in un momento al cinema in cui l’antieroe era il re. Donner non aveva a meno di coraggio di acciaio quando accettò di adattare il giovane scout più significativo nella fiction durante l’era dell’autista di taxi e del desiderio di morte. La sua eredità è sicura e la sua lista di trionfi è lunga. ma per me? Superman sarà per sempre il suo capolavoro.
Donner ha cambiato il gioco quando ha preso sul serio Superman
Immagine attraverso Warner Bros.
X
Mario Kart DLC Gold Rush.mp4
0 secondi di 12 minuti, 40 secondi
Abitare
00:00
12:40
12:40
Ancora meglio, Donner ha consegnato un film che ha davvero fatto in modo che i bambini di una certa età potessero volare. Certo, con i bambini l’elemento buy-in è davvero basso. Tuttavia, poiché le cose non volanti sembravano proprio ogni altro film “realistico”, li ha affascinati. È un film per bambini che non parla con i bambini, anche con gli shenanigans di etichettatura e la fisica rotazionale di Gene Hackman. Dove Donner evitava il realismo, non ha mai evitato di essere serio. Ha senso considerando che Donner ha fatto le sue ossa in televisione. Le avventure di Superman TV show in cui George Reeves ha indossato il Capo, che probabilmente il regista ha visto da bambino, ha anche suonato le loro storie direttamente a differenza dello spettacolo Batman degli anni ’60. (Per essere chiari, entrambe le interpretazioni sono buone e buone.)
Tuttavia, c’è qualcosa nella visualizzazione di Superman di Donner e tutte le parti migliori di Superman II (cioè le parti che ha diretto), che definisce ciò che significa veramente “Magia del film”. Se dubiti di me, chiedi a Patty Jenkins di Superman. È stata ispirata dalla versione di Donner su Superman per Wonder Woman 1984. Come o non piace quel film, penso che l’influenza sia evidente nell’aspetto e nel tono del film. Più tardi nella sua carriera, la compagnia di Donner ha prodotto numerosi film di X-Men. Donner ha anche scritto alcune storie per Action Comics, portando la sua associazione con Superman Full Circle. Quindi, mentre la sua professione include numerosi crediti eccezionali, Richard Donner sarà sempre il papà dei moderni film di supereroi, anche se non era soddisfatto della direzione in cui il genere era andato.
Richard Donner aveva 91 anni.
Cosa ne pensi? Quali sono i tuoi film preferiti di Richard Donner con o senza un supereroe?