Black Panther Retro Review: Chadwick Boseman è l’unico vero King

Author:

circa quattro ore prima che la notizia si è spento che Chadwick Boseman è morto dopo una battaglia di quattro anni con il cancro del colon, ho detto a mia figlia che volevo rivedere Black Panther. È cresciuta con l’universo cinematografico Marvel e sono così fortunato a condividere con lei l’amore per queste storie di fumetti. Abbiamo pianificato di goderci il film quando è tornata a casa dopo la sua vacanza in tarda estate, e poi la catastrofe ha colpito. Chadwick Boseman ha interpretato molti ruoli famosi, ma King T’Challa è il defunto attore nel suo molto mitico. Mentre contrassegna un cambio di equilibrio nell’universo cinematografico Marvel, Black Panther ha anche segnato un turno culturale o, almeno, gli inizi di uno.

La pantera nera non ha debuttato nel suo film da solista, tuttavia. Chadwick Boseman ha vinto il ruolo e ha fatto il suo debutto sullo schermo come T’Challa in Captain America: Civil War. In quel film, T’Challa è una figura altrettanto potente che non si allinea con Cap o Iron Man. È un osservatore esterno che ha una partecipazione molto personale nel risultato del film. Mentre Cap e Iron Man si battono entrambi insensati e spezzano i Vendicatori, T’Challa non commette gli stessi errori. Inizia il film come un uomo per vendetta e lo finisce come un uomo che cerca giustizia. (Salva persino la vita dell’uomo che voleva uccidere l’intero film.)

Questo arco continua a Black Panther mentre si rivolge contro Killmonger di Michael B. Jordan, suo cugino e un uomo che si è trattato dalla vendetta. Tutto culmina con la decisione di T’Challa di mettere Wakanda sul palcoscenico internazionale per diventare pienamente parte della comunità globale.

X

Mario Kart DLC Gold Rush.mp4

0 secondi di 12 minuti, 40 secondi

Abitare
00:00
12:40
12:40

Ma prima, parliamo del valore della rappresentazione

In questi ridicoli tempi politici, la “rappresentazione” è diventata una parola d’ordine politica che probabilmente ti dà un certo sentimento o un altro. Questa sensazione si basa probabilmente su quale ideologia politica a cui ti aggrappi. Tuttavia, la rappresentazione è un concetto umano molto semplice e apolitico. Negli Stati Uniti, le persone che si identificano in bianco guardano a qualcosa di molto più del trucco razziale per la loro rappresentazione. Quando ero un bambino, i miei bambini dai capelli castani normalmente volevano essere Han Solo e i bambini biondi normalmente volevano essere Luke Skywalker. Tuttavia, ho sempre scelto Luke perché mi sono riferito in modo significativo. Non ho mai incontrato mio padre. Quindi, quando ho visto che Luke non ha mai incontrato suo padre, era speciale. Durante quel periodo, c’erano pochi personaggi nei media dei bambini le cui madri non sapevano chi fossero i loro padri. (Per non essere giudicata duramente da un pubblico puritano.)

Per i bambini neri e marroni, non avevano quel tipo di opzioni. Per aver giocato a fingere con i personaggi di Star Wars, avevano Lando e basta. (Nessuna mancanza di rispetto al pirata spaziale più liscio in qualsiasi galassia prevista.) Per la prima volta in un film di Marvel Studios, le persone con pelle nera e marrone superavano le persone con la pelle bianca nel cast. Non solo, questi personaggi vivevano in una società bellissima, dinamica e futuristica.

Immagine per mezzo di Manglex Studios

Come ha scritto il regista Ryan Coogler nel suo ricordo per Chadwick Boseman:

“In genere parleremmo di eredità e di ciò che indica di essere africano. Quando si preparava per il film, rifletteva su ogni decisione, ogni scelta, non solo per come si riflettesse su se stesso, ma su come quelle scelte potessero riverberare. “Non sono pronti per questo, quello che stiamo facendo …” “Questa è Star Wars, questo è il Signore degli Anelli, ma per noi … e più grande!”

“Mi avrebbe detto questo mentre stavamo lottando per finire una scena drammatica, allungandoci in doppio tempo straordinario. O mentre era coperto di vernice per il corpo, facendo le sue acrobazie. O schiantarsi in acqua gelida e piatti di atterraggio in schiuma. Annulerei e sorridevo, ma non gli credevo. Non avevo idea se il film avrebbe funzionato. Non ero sicuro di sapere cosa stavo facendo. Ma guardo indietro e mi rendo conto che Chad sapeva qualcosa che non avevamo tutti. Stava giocando a un gioco lungo. Tutto mentre si mette il lavoro. ”

Boseman pensava profondamente del personaggio e del mondo che abitava. Lui e Coogler hanno discusso del cuscinetto militare wakandan, optando per evitare di renderli tutti gli stessi o di stare con precisione militare. I soldati wakandan ballarono e cantavano durante l’incoronazione del loro re. Il loro saluto era speciale (sempre il braccio destro sul braccio sinistro, il modo in cui i faraoni egiziani sarebbero stati posti per la sepoltura). Quando è arrivato il momento per T’Challa e suo padre, interpretato dalla leggenda del cinema sudafricano John Kani, hanno preso una decisione il giorno di parlare a Xhosa, con le linee di apprendimento di Boseman tradotte da Kani il giorno delle riprese. Era la sua idea per Killmonger chiedere di essere sepolto fuori da Wakanda e negli oceani con i suoi antenati.

La formula di origine dei Marvel Studios in gioco in Black Panther

Immagine di Matt Kennedy per mezzo di Marvel Studios

I film di debutto da solista nell’MCU di solito seguono una formula. L’eroe inizia in un luogo di conforto ma che desidera. Affrontano una prova e escono un eroe. IlDevi subire una perdita e combattere una versione oscura di se stessi. Laddove Black Panther riesce davvero a rendere Killmonger un carattere simpatico e fonda il suo oscuro riflesso di T’Challa nel vero trauma. Non c’è nulla di inaccurato sul perché Killmonger sia arrabbiato, in particolare per quanto riguarda la difficile situazione dei popoli storicamente oppressi nel mondo. Questo è, in effetti, qualcosa che disturba anche T’Challa, ma come parla il bambino del re la lotta che Killmonger parla è solo teorico per lui.

Dove T’Challa ha abbandonato la sua ricerca di vendetta, Killmonger è stato inserito dalle sue. È diventato un killer prima per lo stato e poi per soldi. Quando finalmente raggiunse il suo obiettivo, un’acquisizione di Wakanda, era in grado di armare ogni singola città del mondo con il proprio supereroe. Ma non è quello che ha fatto. Voleva fare la guerra al mondo ma bruciava tutta l’erba a forma di cuore che poteva rendere la gente la sua uguale. Come ogni despota, Killmonger temeva l’uguaglianza. Sì, voleva rendere i neri e i marroni che gli dedicavano potenti, ma non così potenti come lui stesso.

Nel lottare con il controllo del suo regno, T’Challa ha colpito il colpo che ha concluso Killmonger. Eppure, anche alla fine della loro lotta voleva perdonare e salvargli la vita, non versato nemmeno molto più sangue. Killmonger o Erik Stevens A.K.A. N’Jadaka Kid of N’Jobu, è finito così perso nella sua rabbia e desiderio di vendetta che è stato solo dopo essere stato ferito a morte che è stato in grado di riconoscere l’appello che è Wakanda.

T’Challa è sia un supereroe che un re

Immagine per mezzo di Manglex Studios

Chadwick Boseman, pienamente consapevole della responsabilità del suo ruolo, ha dovuto incarnare sia un supereroe che il re della nazione più potente della terra. Se avessero “fatto un lato oscuro” come Killmonger, avrebbe potuto facilmente rilevare il mondo se lo avesse voluto. Non aveva bisogno di pietre infinite, solo tecnologia di Shuri e un esercito di super-soldati. Eppure, come il Superman di Christopher Reeve o il Captain America di Chris Evans, T’Challa è un personaggio morale puro. Non rivendica la corona perché è il suo diritto di nascita o il suo percorso verso il potere. Assume sia il mantello di Black Panther che King per un senso di responsabilità e dovere. Inoltre, vede come la politica wakandan di ignorare il mondo esterno sia imperfetta sia a livello macro che personale. Viene respinto quando Zuri, interpretato da Forest Whitaker, rivela che suo padre ha ucciso suo fratello e ha abbandonato suo nipote.

Tuttavia, la moralità del personaggio non ha impedito a Boseman di interpretare T’Challa come il completo tosto. La scena di apertura, in cui combatte una milizia che ha rapito donne e bambini, e la rissa del casinò nel secondo atto è particolarmente fantastica. T’Challa è dura, spietata a volte, ma mai senza compassione. Se Boseman vivesse, T’Challa avrebbe potuto diventare il tipo di istituzione cinematografica che Spider-Man, Batman o Superman lo sono oggi. Boseman è stato il tipo di attore la cui performance dà a T’Challa il tipo di base di cui un personaggio ha bisogno, ma per consente ad altri attori di entrare in una build su quel ruolo. Boseman sapeva che questo ruolo era più grande di se stesso. Come il personaggio, piuttosto che comportarsi egoisticamente, ha lavorato ancora di più per assicurarsi che T’Challa diventasse davvero immortale.

Il futuro di Black Panther senza Chadwick Boseman

Immagine per mezzo di Manglex Studios

La notte in cui la notizia della sua scomparsa si è rotta, abbastanza fan si sono lamentati di ciò che sarebbe successo a Black Panther 2, è tendente su Twitter. Sì, questo è di cattivo gusto, ma è sinistro. Boseman ha reso T’Challa così amata, i fan non hanno potuto fare a meno di sentirsi derubato della possibilità di vederlo in un sacco di film come abbiamo ottenuto Cap o Robert Downey Jr. di Iron Man in. Se la Marvel prende una decisione Per rifondere il ruolo o no, la pantera nera ha un futuro. Nei fumetti, Shuri indossava il mantello per un po ‘e Letitia Wright poteva adattarsi al sequel. Inoltre, Nakia, interpretato da Lupita Nyong’o, è un altro candidato per diventare Black Panther. Alla fine, l’universo Marvel verrà riavviato e qualcun altro assumerà il ruolo di T’Challa per una nuova generazione.

Tuttavia, proprio come non abbiamo dimenticato Christopher Reeve o Adam West, Chadwick Boseman durerà per sempre. Le scelte che ha fatto, dall’accento di T’Challa al suo stile alla sua moralità, informeranno le ritratti futuri in un modo o nell’altro. Quindi, è un regalo che abbiamo questo film (insieme alle sue altre apparizioni nell’MCU) che ci dà un miglior T’Challa. Queste sono film che tramandano generazionalmente, come Star Wars o James Bond o Batman o Superman. È naturale, soprattutto in questa era d’oro dei film di fumetti, per lamentarsi di ciò che non otterremo. Tuttavia, come sarebbe sicuramente d’accordo T’Challa, dobbiamo ricordare di apprezzare ciò che abbiamo.

Chadwick Boseman ha lasciato un segno indelebile al cinema. Eppure, il dono (e, a volte, la maledizione) di suonare un’icona della cultura pop è che dura per sempre. Chadwick Boseman, come T’Challa, mise tutto nel suo lavoro e non lo fece per l’grandificazione ma per lasciare un’eredità su cui OTHEErs può costruire per sempre.

Cosa ne pensi di Black Panther e in che modo l’eredità lasciata da Chadwick Boseman resiste alla prova del tempo? Condividi i tuoi pensieri ed esperienze nei commenti qui sotto.

Immagine in primo piano tramite Maglevel Studios

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *